Le gomme migliori per la tua moto

La scelta dello pneumatico perfetto per la tua moto è una parte importante per il raggiungimento dei massimi risultati. Ci sono molti elementi da tenere in considerazione quando si deve decidere che “scarpe” far indossare alla propria moto. Ovviamente, come e dove intendi usare la moto gioca un ruolo fondamentale per capire quali siano le gomme più adatte. Un altro aspetto importante da considerare nell’equazione sono le condizioni meteo durante le quali utilizzerai più spesso la tua moto.

Come scegliere correttamente?

Anche lo stile di guida gioca un ruolo importante nella scelta, e può essere suddiviso in quattro categorie; crociera, stradale, sportivo e fuoristrada. Una volta accertato quale tipo di pneumatico si adatta meglio alle tue esigenze, puoi fare ulteriori considerazioni. Il marchio, la velocità e la mescola dello pneumatico più adatto a te dipendono esclusivamente dalle preferenze personali e caratteristiche del veicolo.

Anche la dimensione delle gomme influisce sulle prestazioni ottenute dalla moto. Ci sono una serie di indicatori su ogni pneumatico che rivelano tutte le informazioni che dovrai avere al riguardo. Questi utilizzano più spesso un sistema metrico e segnalano larghezza della sezione, diametro del cerchio, coefficiente di carico e indice di velocità.

Gli pneumatici diagonali e quelli radiali offrono un’esperienza di guida completamente diversa. I primi hanno una durata più lunga, e offrono una guida più morbida. Tuttavia, è necessario scendere a compromessi sull’aderenza. Le gomme radiali potrebbero non durare tanto quanto gli pneumatici a tele diagonali, ma la loro trazione e aderenza sono fenomenali. Aspettati però un minore comfort con questa varietà di gomme solitamente più rigide.

Implicazioni meteorologiche

Non esiste una selezione di pneumatici adatta a tutte le esperienze di guida. Considera le condizioni atmosferiche nelle quali ti troverai più spesso, e ti assicurerai di acquistare pneumatici che ti terranno al sicuro sulle due ruote, pur continuando a fornirti la migliore esperienza di guida.

Se vuoi usare la tua moto tutto l’anno, meglio dotarti di un treno extra di gomme invernali: non c’è motivo per cui dovresti comprare solo pneumatici destinati a strade asciutte, per poi rischiare una caduta a ogni pioggia.

Suggerimenti per pneumatici nuovi

Per fare in modo che i tuoi nuovi pneumatici durino quanto previsto dal costruttore, è richiesta molta attenzione e una certa manutenzione. Gli pneumatici, del resto, sono tutt’altro che economici e proteggere l’investimento è fondamentale. Assicurati che gli pneumatici siano gonfiati alla giusta pressione in ogni momento. Una pressione eccessiva o una non sufficiente possono causare danni alle gomme, alle sospensioni, e rovinare l’esperienza di guida in generale. Quando la moto non è in uso, è buona norma tenerla sollevata su dei supporti. Girare con gli pneumatici sotto pressione riduce la loro durata. La regola più importante è rodare le gomme nuove lentamente e non andare a correrci – per esempio – in autostrada subito dopo averle montate.