Preparare la moto per un lungo viaggio

Fare un viaggio su una moto è un’esperienza indimenticabile. Solo tu, la moto e la strada davanti, diretti verso destinazioni che promettono entusiasmo e avventura.

I preparativi

Preparare la motocicletta prima di affrontare un lungo viaggio, anche con le giuste dotazioni tecnologiche è vitale. Prendersi il tempo necessario per garantire che tutto sia come dovrebbe, donerà sicurezza e farà concentrare solo sul puro piacere della guida.

Quando ci si prepara per un lungo viaggio su strada, bisogna considerare che la distanza da percorrere sarà maggiore, si trasporterà più peso e un tragitto lungo metterà sotto sforzo ogni parte della moto.

Pneumatici: pensa alla distanza

Le gomme sono ciò che ti fa avanzare lungo la strada. Se stai per intraprendere un lungo viaggio, controllale sempre. Se non sei sicuro che le gomme reggeranno a distanza, o se stai già notando un’usura evidente sul battistrada, cambiale prima di partire, Cambiare le gomme non dovrebbe mai essere lasciato all’ultimo minuto: è meglio sostituirle qualche giorno prima in modo da poterle rodare lentamente, così che eventuali problemi possano essere risolti in tempo per la partenza. Ricorda di gonfiare le gomme un pò di più per sopportare il maggiore carico dovuto ai bagagli da viaggio. Fai ispezioni visive a ogni sosta per prevenire piccoli danni che potrebbero trasformarsi in gravi problemi lungo il percorso o, peggio ancora, un incidente.

Catena oliata viaggio felice

La cinghia o la catena e le ruote dentate sono aree delle motociclette che saranno soggette a usura a una velocità maggiore quando si intraprende un lungo viaggio. Se la catena sembra essere usurata, stirata o danneggiata in qualsiasi modo, sostituiscila senza pensarci troppo. Una catena che si stacca durante la guida potrebbe bloccare la ruota posteriore, facendoti cadere. È una buona idea controllare la cinghia o la catena e il pignone a ogni fermata, e se possibile, lubrificare la catena a ogni stazione di servizio in cui ci si ferma.

Messa a punto prima della partenza

Regala una messa a punto alla tua moto prima del viaggio, e vedrai che non ti mollerà. Registra il motore, sostituisci i lubrificanti e assicurati che tutti i filtri siano puliti e pronti per la strada. Fai attenzione che le pastiglie dei freni siano ancora abbastanza spesse per raggiungere la distanza e oltre. Porta la moto a fare un allineamento finale delle ruote e assicurati che il serbatoio del carburante sia privo di ruggine.

Un viaggio su una moto è un’esperienza che merita di essere fatta almeno una volta nella vita.