Quale tipo di moto è il più adatto a te?

Sul mercato ci sono migliaia di motociclette disponibili, e quando si è alla ricerca di una che si adatti al proprio modo di vivere sorgono spesso mille dubbi e domande. Anche perché la moto, oltre che un mezzo, è una maniera di presentarsi e comunicare agli altri qualcosa su se stessi, qualcosa sulla propria personalità.

Di seguito troverai, per sommi capi, le caratteristiche delle principali categorie di motociclette.

Moto sportive

Se generalmente preferisci la velocità, una sportiva è il tipo di motocicletta che dovresti possedere. La velocità è la caratteristica principale dei motori ad alte prestazioni che riescono a darti la sensazione di volare durante i tuoi spostamenti.

L’ideale quando guidi una sportiva è quello di usare tutta la sua potenza, quindi se ti piace andare piano, sappi che sarebbe come “far soffrire” questo tipo di veicolo. Se invece ami la velocità e le manovre veloci, questo è decisamente il tipo di moto che potrebbe esprimere al meglio la tua visione di vita.

Moto custom

Le moto di questo tipo hanno generalmente una seduta molto bassa, in modo che i centauri possano guidare sentendosi sempre comodi. L’eleganza è un’altra delle caratteristiche principali di questo tipo di veicoli. La cura stilistica con cui vengono disegnati i progetti è maniacale, si potrebbero paragonare a una donna di alta classe. Chiunque sia appassionato di motociclette, prima o poi sente la necessità di cavalcare una custom. Quando vedi passare una Harley Davidson, non pensi sempre a quanto ti piacerebbe farci un giro?

Moto da turismo

Se cerchi un mezzo con cui viaggiare comodamente, fare escursioni insieme a un partner, ma senza rinunciare alle prestazioni, un ottimo compromesso sono le moto da turismo.

Non esiste altra scelta per coprire lunghe distanze in pieno comfort, soprattutto avendo dietro un passeggero. Queste motociclette hanno dei motori che puntano a buone velocità da crociera, e sono costruite per essere stabili, e per viaggiare quasi in ogni condizione meteorologica. Offrono un buona protezione dalle correnti d’aria e hanno la possibilità di caricare borse e valigie.

Motociclette da crociera sportiva

Queste moto sono un “ibrido” tra le moto sportive e quelle da turismo. Combinando il meglio delle due categorie, è facile immaginare la qualità del veicolo che ne risulta. Quindi c’è una certa manegevolezza grazie alla leggerezza dei telai, e motori adatti a percorrere tutti i tipi di distanze.

Moto da fuoristrada

Per coloro che amano sporcarsi di fango e fare escursioni sui terreni più impervi, questa categoria rappresenta un sogno che si realizza. Che sia da cross o da safari poco importa, entrambi i tipi permettono grandi soddisfazioni su tutti i tipi di terreno, che sia ghiaia o sabbia, neve o fango. Queste moto a volte dispongono di motori molto affidabili e sedute comode, per coprire lunghe distanze (si veda la Parigi-Dakar), e sono adatte per chi vuole vivere piccole o grandi avventure dal divertimento assicurato.