Donne che guidano la moto: indipendenza e femminilità

Le donne che possiedono le moto sono molte di più di quanto non si possa pensare.

Secondo alcuni studi relativi al mercato americano, una donna su cinque, nel corso della sua vita, acquista almeno una moto.

Non solo, è proprio il gusto femminile ad influenzare i trend di vendita delle case motociclistiche.

Abbasso i pregiudizi

La moto, da sempre simbolo di libertà edindipendenza, si sposa alla perfezione con il nuovo modo di vivere legato all’autodeterminazione e all’abbattimento degli stereotipi. Sempre più ragazze (di tutte le età) stanno scoprendo il piacere di un viaggio in moto e, stavolta, sedute al posto di guida.

Motocicliste super trendy

Chi l’ha detto che quando si sale in modo bisogna rinunciare alla femminilità?

In commercio vi sono tantissimi modelli di abbigliamento ed accessori da donna in tessuti tecnici o nella classica pelle. Si va dall’indispensabile giacca, con capi che fanno risaltare il punto vita a cappellini, calzature, guanti, pantaloni e ovviamente caschi, disegnati per proteggere il corpo – ma con stile – per un outfit veramente alla moda!

Se l’inizio della passione per la moto coincide con una più ampia voglia di cambiamento, una donna può anche decidere di fare scelte volte a sentirsi meglio con se stessa.

Per essere più performanti anche in sella alla due ruote, può essere una buona idea iniziare a praticare regolarmente uno sport, oppure concedersi un “ritocchino” al viso o al seno: la chirurgia plastica per esempio, grazie anche protesi disponibili su https://motiva.health/it/, è adesso completamente sicura e dona risultati molto soddisfacenti.

Le community al femminile

Se si vuole entrare in contatto con altre appassionate di moto, è possibile trovare diverse associazioni dedicate alle donne. Tra le più note, citiamo MissBiker, una community che raccoglie ben 10.000 iscritti e che è stata premiata come una delle associazioni femminili più attive ed influenti a livello mondiale con il FIM Women Award.

Organizza eventi, test di moto, raduni e formazione per centaure. Anche Donneinsella è un’associazione molto attiva, con organizzazioni di escursioni, partecipazione a fiere e eventi di ogni tipo.

Motocicliste in pista

Anche se con numeri inferiori alla controparte maschile, ci sono – e ci sono state – donne che hanno scritto parte della storia degli sport motociclistici. Tra le pioniere bisogna ricordare Vittorina Sambri, mentre tra le ragazze che hanno avuto una carriera da far invidia a qualsiasi uomo, ci sono Taru Rinne e Katja Poensgen. Per quanto riguarda il presente, tenete d’occhio Ana Carrasco, un vero talento che raggiungerà sicuramente risultati importanti!

webart